Quando un desiderio è grande, si desidera realizzarlo istantaneamente: nel caso della procreazione medica assistita (PMA) ci sono dei tempi fisiologici da rispettare e magari anche il dover ripetere il ciclo di trattamento.
Non è semplice accettare questa situazione, soprattutto se si ricevono opinioni e consigli dall’esterno (il consiglio principale più inutile è: rilassati e cerca di dimenticare).
La nostra opinione è che siccome siamo tutti diversi, se la donna decide di ricominciare appena possibile va bene, e se decide di aspettare un po’ va altrettanto bene.
Dipende esclusivamente dalla paziente prendersi dei tempi di pausa per rilassarsi oppure iniziare quanto prima..
I vantaggi del secondo ciclo
Alle porte della seconda esperienza, è necessario focalizzarsi su due nuovi punti di forza:
- abbiamo già fatto un ciclo, e anche se non si è concluso come tutti speravamo, ritorno in un posto dove già ci conosciamo, tra persone amiche che conoscono la mia situazione. Il team sa come ho reagito alle fasi la prima volta e quali sono state le mie emozioni.
- Io ho acquisito esperienza e so come procedono le fasi del trattamento in anticipo. Pur potendo rappresentare un’ idea di “già vissuto” negativa, questo è un grande vantaggio: abbinata alla confidenza con il team di specialisti, questo faciliterà la rilassatezza fisica, mentale ed emotiva (e sappiamo bene quanto è importante!)