Style Sampler

Layout Style

Patterns for Boxed Mode

Backgrounds for Boxed Mode

All fields are required.

Close Appointment form

Informazioni chiave

  • Home
  • Informazioni chiave

Procreazione medica assistita

L’inseminazione intrauterina ( IUI) è il primo livello delle tecniche di procreazione assistita (PMA)
E’ consigliata:
– se la donna ha le tube di Falloppio sane (verificato per via laparoscopica)
– se la donna ha età inferiore ai 35 anni
– se l’analisi del liquido seminale dell’uomo è normale
– se c’è ostilità del muco cervicale o disfunzioni del ciclo ovulatorio
– in alcuni casi di infertilità inspiegata.

Scopri di più  

Il termine fecondazione in vitro, FIVET, è il II livello della PMA (procreazione medica assistita) : gli ovociti prelevati dalla donna verranno fecondati al di fuori del suo corpo,  nel laboratorio. Gli embrioni ottenuti vengono poi trasferiti nell’utero nel giro di pochi giorni.

La fecondazione in vitro
La fecondazione in vitro  (FIVET) è espressamente raccomandata per :
–       Coppie che hanno avuto fallimento con la PMA  di primo livello
–       infertilità inspiegata
–       donne con problemi alle tube di Falloppio: assenti, ostruite o danneggiate.
–       Donne affette da endometriosi
–       infertilità maschile

Scopri di più  

L’assenza di spermatozoi nel liquido seminale non significa necessariamente sterilità:  è possibile che questi possano essere presenti nel tessuto testicolare e nell’ epididimo. Varie tecniche ci permettono di prelevarli:
TESA, TESE,  TESE-FNA, MESA, PESA e ICSI

Scopri di più  

L’ ovodonazione consiste nella donazione di ovociti da parte di donne fertili e sane.
Con l’ ovodonazione la donna ricevente realizzerà il sogno di una maternità.

Scopri di più  

Prevenzione e salvaguardia della fertilità

L’infertilità, sia maschile che femminile è una problematica che si è posta negli ultimi decenni. Si calcola che in Italia (e nei paesi avanzati) la percentuale di coppie con difficoltà di riproduzione sia dal 12 al 20%. Sono cambiati lo stile di vita, l’alimentazione, i fattore inquinanti e con essi l’intero pianeta.

Sono obiettivi emotivi e sentimentali  che spingono in modo naturale le persone verso la maternità e la paternità, e ci si aspetta che altrettanto naturalmente questo processo avvenga. Quando questo desiderio non si avvera le persone cadono in frustrazione.

Fortunatamente, la scienza e la medicina hanno avuto enormi progressi anche in questo settore: i centri clinici per la riproduzione offrono a tutti coloro che vogliono affrontare questa problematica innumerevoli di tecniche di riproduzione assistita, che offrono risultati eccellenti.

 

Scopri di più   

Oltre i 40 anni la fertilità femminile è in drastica diminuzione, eppure la donna è ancora piena di vita, di desideri, di aspettative, tutte da realizzare!    Ecco perché è utile fare la crioconservazione (vitrificazione) dei propri ovociti: prelevati in età fertile, e messi in attesa del momento più opportuno, realizzano il sogno più grande: UN FIGLIO PROPRIO.

Scopri di più   

La fertilità maschile, al contrario di quella femminile, non è legata all’età (Charlie Chaplin ha avuto figli oltre i 70 anni !), ma è influenzata dalle malattie, da problematiche dell’eiaculazione e dalla qualità del liquido seminale. Crioconservare il proprio sperma permette all’uomo di preservare la propria capacità riproduttiva, e alla coppia di usufruire delle tecniche di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita).

Scopri di più   

L’endometriosi causa infertilità in circa 4 donne su 10 colpite perché riduce il numero e la qualità degli ovuli e perché può deformare l’anatomia pelvica della donna, alterando la funzione delle tube e ostacolando la gravidanza. Ecco perché alcune volte viene diagnosticata quando ci si rivolge a uno specialista per problemi inerenti al concepimento.

Mentre in alcuni casi sarà necessario ricorrere alla chirurgia per eliminare impianti endometriali, in altri sarà sufficiente somministrare terapie, come ad esempio gli anticoncezionali, che bloccano la funzione ovarica ed evitano che l’endometriosi continui a progredire. Il trattamento dipenderà comunque dal grado di danno, dall’età della paziente e dal suo desiderio di rimanere incinta.

Scopri di più   

Il Social Freezing rappresenta una nuova possibilità per le donne: crio-conservare i propri ovuli migliori (perché prelevati nell’età di maggiore fertilità) per poterli utilizzare successivamente. Può sembrare un atto egoistico, ma per molte donne rappresenta l’unica opportunità per avere una gravidanza più avanti nella vita, nel periodo ottimale: malattie (endometriosi o chemioterapia, ad esempio), problematiche economiche, di lavoro / carriera sono le motivazioni.
Scopri di più   

Il ringiovanimento ovarico è una procedura che aiuta le coppie che desiderano avere un proprio figlio biologico, favorendo la formazione naturale di nuovi ovociti nelle ovaie. E’ indicata per donne che hanno difficoltà di concepimento a causa di:
– menopausa precoce,
– età avanzata
– bassa riserva ovarica,
Con la menopausa e l’età non si sviluppano nelle ovaie (in circostanze normali) nuovi follicoli, ed è scientificamente indiscusso che la quantità di una donna di follicoli diminuisce di numero e di qualità genetic con l’aumentare dell’ età
Scopri di più