Style Sampler

Layout Style

Patterns for Boxed Mode

Backgrounds for Boxed Mode

All fields are required.

Close Appointment form

Endometriosi

L’endometriosi è una patologia dolorosa che comporta la formazione e lo sviluppo di tessuto endometriale anche al di fuori della cavità uterina, riduce il numero e la qualità degli ovuli, causando infertilità in circa 4 donne su 10.

Anche se in alcuni casi la malattia è asintomatica, nella maggior parte i sintomi dell’ endometriosi sono:
Ciclo mestruale doloroso (dismenorrea).
Dolore durante i rapporti sessuali.
Dolore associato a movimenti intestinali o minzione.
Sanguinamento eccessivo (menorragia o menometrorragia).
Infertilità.

In caso di endometriosi è possibile inoltre avvertire: stanchezza, diarrea, stitichezza, gonfiore, nausea, specialmente durante il periodo mestruale.

Siamo in grado di diagnosticare od escludere in giornata l’ endometriosi grazie all’isteroscopia diagnostica indolore,
un esame che si esegue in circa 20 min, durante il quale si può eseguire la microchirurgia per eliminare piccoli polipi.

L’ endometriosi è curabile eliminando gli impianti endometriali e/o con terapie farmacologiche specifiche.
Quando viene effettuata la diagnosi di endometriosi è consigliabile la crioconservazione degli ovociti, per poter pianificare una gravidanza con serenità.

Analizzate tutte le situazione, si può procedere al trattamento di riproduzione assistita più adatto (inseminazione artificiale o fecondazione in vitro). Quest’ultimo trattamento sarà più frequente nel caso di endometriosi avanzate e con maggior grado di danno.

I dolori al basso addome non indicano la presenza di endometriosi, ma di fronte alla comparsa di sintomi, la prima cosa da fare è rivolgersi a uno specialista per accertamenti: la buona salute e la fertilità si mantengono con la prevenzione!

endometriosi

Endometriosi terapie e soluzioni